HAQUOSS H16 – PLANARIA FLAT WORMS

Le Planarie sono dei piccoli vermi, lunghi anche fino a 10mm, appartenenti al tipo dei Platelminti e sono abbastanza temibili sia in acqua dolce che marina oltre che potenzialmente molto dannose se non eliminate in tempo. Sono ermafroditi e si riproducono velocemente tramite uova, non sono parassiti ma possono ricoprire sabbia, piante, rocce ed invertebrati attaccandosi sui vetri, sulle rocce vive e sui coralli se non vengono debellate tempestivamente. 

A causa della loro attività notturna è possibile non rendersi conto della loro presenza in acquario. 

 

Le Planarie continuano a riprodursi in gran quantità e rapidamente, il che può arrivare a diventare una piaga per i pesci ed un grosso problema per il filtro. 

In acqua dolce le loro vittime preferite sono i gamberetti, gli animali deboli, oltre che ad avannotti e uova. In marina vi sono planarie piatte che possono ledere tutti gli animali presenti. Prodotto innocuo per pesci, piante, invertebrati e coralli. 

 

IMPORTANTE: gli invertebrati, le lumache ed i crostacei non sopportano questo prodotto. Oscurare la vasca durante il trattamento.  

 

DOSAGGIO: eseguire la somministrazione una volta sola. 

Sospendere il filtraggio a carbone attivo, se presente – Sospendere schiumatoio e reattore di calcio, se presenti, in acquario marino – Sospendere l’erogazione di Co2, se presente, in acqua dolce. 

Inserire cinque cucchiaini rasi (in dotazione), ogni 100lt di acqua da trattare, nel cilindro trasparente (in dotazione) mescolandolo con acqua dell’acquario. Agitare bene per alcuni secondi affinché la soluzione si sciolga bene e poi vuotare il contenuto in acquario in prossimità dell’uscita della pompa di ricircolo. 

Se si devono trattare, ad esempio, 200lt di acqua fare l’operazione 2 volte e così via. Inserire nel filtro Haquoss PHOSPHATOR poiché le Planarie, morendo, possono aumentare il valore dei fosfati a seconda delle quantità presenti in acquario. Nei due giorni successivi le Planarie incominceranno a morire e sarà necessario asportarle con un retino, inserendo della fibra bianca al suo interno, in modo tale da catturare bene animali e uova in presenti in superficie.

Inserire nuovamente, dopo due giorni, il carbone attivo e riattivare tutti gli impianti sospesi facendo un cambio parziale d’acqua del 15/20% e sifonando bene la sabbia in modo da poter eliminare anche le Planarie cadute sul fondo. Effettuare il cambio dell’acqua utilizzando Haquoss DM1 CONDITIONER e Haquoss DM2 ALIVE.  

 

 

NON SOVRADOSARE E NON ABBINARE AD ALTRI MEDICINALI. 

 

NON VENDIBILE IN ITALIA

 

 

Carrello